




Migliora le perfomance con LIFO®
LIFO®,in modo semplice e potente, mappa i tuoi punti di forza e ti rivela quali stili comportamentali preferisci adottare nelle situazioni favorevoli e in quelle sfavorevoli.
Ti dà gli spunti necessari
per migliorare le relazioni con i tuoi interlocutori chiave.
Breaking news! Diventa Practitioner LIFO®
Acquisisci le competenze e la certificazione per adottalo come strumento nella tua organizzazione o come risorsa nelle tue attività di coaching / training.
Prossima edizione del percorso di certificazione:


16 e 17 ottobre 2023
Sfrutta l'opzione early booking e cogli tutti i vantaggi
✔︎ Sconto del 20% sulla quota di iscrizione
✔︎ Porta un amico o amica ed entrambi
godrete del 30% di sconto
✔︎ Una giornata di formazione aggiuntiva
sulle migliori strategie di digital marketing & automation da applicare subito al tuo personal branding: un training approfondito sulle tecniche e i tool più efficaci.
Quanto costa la certificazione LIFO®?
Il percorso di certificazione include un periodo di 6 mesi di supporto all'uso del metodo. Il nostro team di coach e master practitioner sarà a tua disposizione per rispondere alle domande e ai bisogni nei tuoi primi utilizzi.
L'investimento è pari a: euro 2.200 + iva

Loading page....
Diventa un esperto della metodologia e applicala con i tuoi coachee o nei tuoi moduli di formazione
LIFO® Life Orientations è la metodologia pratica di crescita e sviluppo del singolo e dei team, riconosciuta a livello internazionale.
Essere un practitioner LIFO® significa disporre di un asset commerciale ad elevato potenziale per attrarre nuovi clienti e di un potente strumento con il quale accelerare la creazione del contesto nel coaching e nelle aule di training.
LIFO® è facile da presentare al cliente, è distintivo e complementare rispetto ad altri strumenti.
È caratterizzato da un linguaggio accessibile e si presta a molteplici applicazioni.
È costituito da una survey che origina un report, chiaro, descrittivo, efficace e non giudicante.
È molto di più di un tool.
È un metodo di sviluppo personale che restituisce al coachee/trainee (o al team) domande stimolanti e spunti di riflessione sui suoi stili comportamentali. In sostanza supporta l'adozione di nuovi comportamenti e strategie di comunicazione per aumentare l'auto-efficacia.
Perché la certificazione è di valore se operi come..
In area HR, LIFO® è uno strumento potente per:
-
supportare l'induction in nuovi ruoli
-
risolvere i conflitti
-
avviare nuovi team o task force
-
sviluppare le soft skills manageriali
-
migliorare la qualità della comunicazione interpersonale interna all'organizzazione.
In estrema sintesi, LIFO® supporta la funzione HR nelle policy di people centricity attraverso la promozione interna di un tool dedicato alle persone e alla crescita delle loro competenze.
Il percorso di certificazione rappresenta per l'HR stesso un'esperienza di apprendimento e l'opportunità di ampliare le proprie competenze.
Dr. Allan Katcher & Dr. Stuart Atkins. Fondatori della strategia LIFO®

Aspetti tecnici del tool
Comprendere i punti di forza: il paradosso forza-debolezza
Le persone spesso descrivono il comportamento in termini di buono o cattivo, giusto o sbagliato. Sebbene sia popolare percepire le cose in questo modo, è più accurato e utile pensare che il comportamento esista su un continuum, dove i poli/estremi sono troppo poco a un'estremità e troppo all'altra. Tra questi due estremi si trova quella che viene definita la zona di massima produttività. Questa zona è il punto di forza in cui si utilizza la giusta quantità di forza per realizzare ciò che si desidera nel modo più efficiente/efficace.
Fonte: Dr. Erich Fromm (1900-1980) - L'uomo per se stesso.
Questo modello spiega come la più grande forza di una persona possa diventare la sua più grande debolezza quando viene utilizzata in modo eccessivo.

Nato ai bagliori della psicologia positiva, dal lavoro di Allan Katcher & Stuart Atkins, in collaborazione con Elias Porter, fa leva sui principi delle teorie di Fromm, Rogers e Maslow e diventa strumento per lo sviluppo personale.
Moderare | Mantenere | Estendere
LIFO® ti aiuta a comprendere, attraverso una lettura oggettiva e positiva, quanto e quando utilizzi i suoi punti di forza nella misura adeguata (o in eccesso) e quali comportamenti moderare, rinforzare o confermare per migliorare nelle sue relazioni interpersonali e nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
Intenzione | Comportamento | Impatto
La congruenza tra l' intenzione, l'azioni e l'impatto che abbiamo sugli altri, sono spesso un tema su cui vale la pena soffermarsi.
LIFO® rende concreta questa riflessione fornendo dei dati che la misurano efficacemente.
Questo è uno degli aspetti più tecnici e potenti della metodologia.



Con la risorsa della community, amplierai la tua offerta di servizi per i tuoi partner già attivi, e potrai accedere alle potenzialità di un network in continua evoluzione, dove clienti e professionisti lavorano fianco a fianco per costruire soluzioni di valore.
Il metodo, in oltre 30 anni di applicazione a livello globale, ha ampiamente dimostrato la sua efficacia e versatilità in molti ambiti applicativi: organizzazioni, sport, scuola, sanità e altro ancora.
Methodos è la concessionaria esclusiva LIFO® in l'Italia.

Una metodologia che accelera la relazione di coaching
A partire da una survey semplice e sfidante allo stesso tempo, LIFO® fornisce al coachee una visione plastica dei mix comportamentali che preferisce adottare in due tipi di scenari: favorevole e sfavorevole.
Perchè questo tool piace e ha successo?
LIFO® non è minacciante,
non "tipizza" le persone e non incasella le personalità.
LIFO® mette in luce i comportamenti senza etichettare la persona:
"ti svela quello che fai e quando preferisci farlo, attraverso una lettura basata sui tuoi punti forza. "
(Anna Cargnello, senior team coach)
Una questione di approccio
Quando il coachee ha l'opportunità di riconoscere il suo approccio in una rappresentazione "non giudicante", nella quale può chiaramente visualizzare il suo mix comportamentale preferito, sia nelle condizioni di contesto favorevole (quando fila tutto liscio) sia in quello sfavorevole (quando qualcosa va storto o si alza la pressione"), lascia andare molto più rapidamente le sue difese e le sue sovrastrutture, con grande vantaggio nella conversazione di coaching.
Ma non è tutto, LIFO® è in grado di andare oltre questo livello. Se, come abbiamo detto, mette in luce i punti di forza, dall'altro evidenzia anche le circostanze i cui questi ultimi potrebbero essere agiti dal coachee con eccessiva frequenza. Da qui prende forma una parte fondamentale della strategia, fatta di spunti volti a considerare se e come Moderare, Confermare o Estendere certi comportamenti in determinati contesti.

Tre livelli chiave per agire rapidamente sulla consapevolezza
"Non immaginavo che la prendesse così, io avevo tutt'altra intenzione"
Intenzione
Azione
Impatto
Una delle aree su cui LIFO® manifesta tutta la sua efficacia, è quella della relazione interpersonale.
Un fattore significativo per entrare in relazione con gli altri è la 'congruenza', o coerenza, fra le nostre intenzioni di agire in un certo modo, il modo in cui realmente ci comportiamo, e l'impatto del nostro comportamento sugli altri. Quando c'è un alto grado di congruenza, le persone trovano più facile relazionarsi con noi e ne giova la base fiduciaria.
LIFO® fa emergere e argomenta i punteggi con cui viene elaborato il report. Nelle relative tabelle, sono osservabili gli eventuali scostamenti che possono diventare dei naturali spunti di riflessione nonchè dei contenuti della conversazione con il coach.


Diventa un esperto LIFO® ed entra nella prima e unica community italiana di practitioner certificati.

✔︎ Registrati adesso e cogli l'opportunità di entrare in un gruppo esclusivo di professionisti che provengono dalle aree del coaching, della formazione e delle risorse umane.
✔︎ Scopri i casi applicati nelle grandi organizzazioni
✔︎ Entra in contatto con i consulenti esperti di Methodos e fai conoscere le tue abilità
✔︎ Parteciperai agli incontri (in presenza e/o virtuali) e scoprirai i progetti e gli scambi che si generano nella community
NEW GENERATION LIFO
Iscriviti all'evento "New Generation Lifo" e scopri la potenza di questa metodologia e dei suoi tool.
Durante la mezza giornata che trascorreremo assieme, avrai occasione di espandere il tuo network di conoscenze professionali, scoprire la solidità delle strategie LIFO nel dettaglio e conoscere da vicino il mondo Methodos.
L'organizzazione dell'evento prevede sessioni interattive con coach e trainer specializzati, che ti accompagneranno in un'esperienza fatta di apprendimenti, emozioni e casi pratici grazie ai quali scoprirai come utilizzare Lifo ed i suoi strumenti.
In particolare verrà approfondito:
✔︎ La struttura dello strumento
✔︎ La strategia alla base della metodologia
✔︎ I campi di applicazione
✔︎ I vantaggi pratici che si possono ottenere (commerciali e operativi)
✔︎ Le opportunità all'interno del perimetro di Methodos
Posti disponibili:
--
La creazione di valore è un processo incrementale. Se vuoi raggiungere un risultato stabile nel tempo, occorre che tu abbia un piano e gli strumenti per metterlo a terra.
Non lasciarti sfuggire l'occasione di entrare a far parte di questa nuova realtà, i posti sono limitati!

Scopri altre caratteristiche di LIFO®. Continua nella pagina
Come funziona esattamente LIFO?
...scopri di più
Cosa significa mappare e fare leva sui punti di forza?
Scopri di più

Come funziona esattamente LIFO?
...scopri di più


Cosa significa mappare e fare leva sui punti di forza?
Scopri di più


una community di HR, coach e trainer appassionati,
una metodologia e un tool di successo globale,
un network che condivide progetti e opportunità.
-
.000.000 di persone
--
.000 organizzazioni
nel mondo hanno utilizzato LIFO® per le proprie attività di sviluppo, assessment, training, coaching individuale e di team
4 stili di comportamento
3 livelli di osservazione
2 scenari a confronto
1 report strutturato








Support Giving (SG)
_________________
FILOSOFIA: "Tutti insieme verso l'eccellenza"
APPROCCIO: equo/corretto
OBIETTIVO: Fornire supporto
FOCUS SU: Noi-Gruppo di lavoro
DESIDERIO: Essere valutato
Conserving Holding (CH)
_________________
FILOSOFIA: "Pensa prima di agire"
APPROCCIO: Pragmatico
OBIETTIVO: Essere preciso e sicuro
FOCUS SU: Oggetto di lavoro
DESIDERIO: Essere informato
Adapting Dealing (AD)
_________________
FILOSOFIA: "do valore all'armonia"
APPROCCIO: Giocoso/divertente
OBIETTIVO: Andare d'accordo
FOCUS SU: L'altro
DESIDERIO: Essere accettato
Controlling Taking (CT)
_________________
FILOSOFIA: "Agisci prima che gli altri lo facciano al posto tuo"
APPROCCIO: Basato sulla velocità
OBIETTIVO: Ottenere il risultato
FOCUS SU: Me stesso (Io)
DESIDERIO: Essere responsabilizzato
La metodologia e il tool in 90 secondi.
Scopri tutto qui
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |

Come si usa LIFO®
Come si usa
Casi di successo
Vantaggi per i clienti
Vantaggi per i consulenti
Una survey di 18 statement che si compila in meno di 15 minuti
Facilita il miglioramento delle prestazioni, in maniera veloce ed efficace.
Propone dei quesiti, fornisce suggerimenti in forma di domanda (coaching style) e punta a stimolare la modalità di sviluppo di ognuno.
Il metodo LIFO ha anche una caratteristica che identifica la differenza tra un'intenzione comportamentale, il comportamento effettivo (Comportamento) e l'impatto percepito del comportamento sugli altri (Impatto).
Avere congruenza tra la propria Intenzione e sul proprio Comportamento aumenterà la chiarezza nella comunicazione.

Con il singolo
I miei punti di forza, il massimo valore. Velocemente ed efficacemente

-
Quanto pensi che sia importante lavorare sui tuoi punti di forza rispetto ai punti di debolezza?
-
Quanto sei consapevole dell'impatto dei tuoi comportamenti sulle altre persone?
-
Hai consapevolezza dei tuoi stili comportamentali all'interno delle situazioni quotidiane?
-
Quanto rifletti su come migliorare nella relazione con le altre persone?
-
Quanto rifletti su come potresti essere percepito meglio nella tua relazione con altre persone?
Sono alcune delle domande che il metodo LIFO pone al rispondente.
Immagina quanto un simile approccio possa accelerare la creazione del contesto con il tuo cliente, con il tuo coachee o con l'employee della tua organizzazione.

Con i team
Allenare il linguaggio utile per dare un feedback costruttivo.
Il feedback è una pratica interpersonale da allenare con i giusti strumenti (anche innovativi e digitali).
Se darsi feedback costruttivi aiuta a migliorare le performance e le relazioni nei team e nelle organizzazioni, darsi feedback svalutanti – o non dare feedback – ha un effetto "paralizzante".
LIFO aiuta a migliorare relazioni e comunicazioni conflittuali all'interno del team.
La metodologia applicata supporta in breve tempo la comprensione dei valori e obiettivi altrui, rendendo più fluido e trasparente il lavoro nei gruppi.

-
Quanto credi che sia importante la relazione interpersonale nella pratica del feedback?
-
Quanto ti senti efficace nel rilasciare feedback? Quali sono i pilastri fondamentali da tenere in considerazione?
-
Cosa ti potrebbe supportare nella gestione di una situazione conflittuale?

Nel tuo business
LIFO ti aiuta a fare mercato.
Fornisce strumenti didattici per il coaching, il training e il team building, con tool formativi e di sviluppo per percorsi individuali (coaching) e di team: presentazioni strutturate, esercizi, laboratori, attività di costruzione dei gruppi,..
Propone questionari di indagine su diversi temi: stile personale, leadership, cambiamento, stile di apprendimento.
Inoltre, LIFO illustra metodologie testate ed efficaci per poter essere distintivi ed efficaci con i propri clienti.


-
LIFO ha una reputazione solida da più di 30 anni e può contare su un network internazionale di trainer che permette di avere accesso a esperienze multiculturali
-
Il LIFO si è sviluppato con una forte impronta digital.
-
La gestione digitale di survey e strumenti per il singolo e i team sono l'ultimo step di un percorso che, in forza del lavoro da remoto utilizzato in tutto il mondo, ha creato una forte domanda da parte di aziende e professionisti.

Methodos
Un perimetro sicuro dove sperimentare e fare continuos learning sulla metodologia e avere dei peer con cui confrontarsi – HR, studiosi esperti, leader e manager di organizzazioni - anche grazie al contatto costante con il network Methodos.
È un luogo di sperimentazione e crescita, di mentoring tra peer che si scambiano esperienze e trovano punti di connessione.


© 2023 Methodos SpA | partita Iva 04443230158 | privacy policy | webmaster@methodos.com
Sede sociale: Milano (MI), Via Giacomo Mellerio 3, CAP 20123